Seleziona una pagina

Attività

Lo Studio offre servizi di consulenza ed assistenza legale a privati, enti, piccole e medie imprese operanti nel settore industriale e del terziario.
Diritto societario

La materia è di notevole attualità e da sempre di sommo interesse per la societas mercatorum. I recenti interventi che il legislatore ha operato sia con riguardo al diritto sostanziale, sia a quello processuale impongono una attenta riflessione sulla materia, non soltanto per gli operatori del diritto, ma anche, se non soprattutto, per chi vive ed opera giorno per giorno sul mercato.

Diritto del Lavoro

A partire dalla pubblicazione da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del “Libro Bianco sul mercato del lavoro in Italia” (luglio 2001), ma soprattutto a seguito di raccomandazioni ed altri atti dell’Unione Europea sull’occupazione, in buona parte riconducibili alla Strategia Europea per l’occupazione, e così come prevede del resto l’art. 117 della Cost., è stato parzialmente avviato anche in Italia un percorso di riforma e modernizzazione del lavoro, che al momento sembra volersi reggere su tre pilastri:

  • la riforma dei servizi del collocamento di cui al decreto legislativo n. 297 del 19 dicembre 2002,
  • la legge 14 febbraio 2003, n. 30,
  • il decreto di attuazione del 10 settembre 2003, n. 276 (c.d. legge Biagi),
  • recentemente, il c.d. “collegato lavoro”

Gli effetti di tale viatico, nato dall’esigenza di prevenire la disoccupazione di lungo periodo, di innalzare il tasso di occupazione, di migliorare la qualità del lavoro, di sconfiggere il lavoro irregolare, non si percepiscono ancora con chiarezza, ma potrebbero essere profondi, anche se appare difficile il pieno raggiungimento dell’obiettivo nei termini prefissati.
In ogni caso questo processo implica delicate problematiche che soltanto uno specialista può affrontare e seguire in tutte le sfaccettature.

Diritto Fallimentare

La materia, strettamente connessa al diritto societario per i profili di regolamentazione del settore economico della vita del paese, conosce una approfondita analisi dottrinale e giurisprudenziale, maturata nel corso degli anni ed attualmente è oggetto di proposte di riforma, che ne rendono necessaria una profonda rivisitazione, alla luce anche della mutata fisionomia del mercato.

Diritto della Famiglia

La famiglia, unità fondamentale della vita sociale, riflette – così è scritto nel preambolo della risoluzione dell’ONU – le debolezze e le energie della società, ed è allo stesso tempo motore e destinatario dello sviluppo della comunità (risoluzione 47/237 del 20 settembre 1993).
Il piano di indagine si colloca naturalmente nella problematica dei rapporti tra stato e famiglia, e tra famiglia e diritto, ove quotidianamente l’evolversi del sociale implica una necessaria verifica degli strumenti di regolazione della dinamica delle relazioni familiari ad opera del giudice, o più in generale
dello stato.
Mai come in tale settore, la norma invecchia ogni giorno, rendendosi spesso inadeguata, tardiva, incapace di cogliere le esigenze della vita.

Diritto dell'Informatica

“Noi continuiamo a pensare la tecnica come uno strumento a nostra disposizione, mentre la tecnica è diventata l’ambiente che ci circonda e ci costituisce secondo quelle regole di razionalità che, misurandosi sui soli criteri della funzionalità ed efficienza, non esitano a subordinare le esigenze dell’uomo alle esigenze dell’apparato tecnico.” … “Ne risultano così rivisti i concetti di individuo, identità, libertà, spazio, tempo di cui si nutriva l’età umanistica e che ora, nell’età della tecnica, dovranno essere riconsiderati, dismessi o rifondati alle radici”

(U. Galimberti – Psiche e tecne – L’uomo nell’età della tecnica – Milano, 1999).

Diritto dei Consumatori

L’economia globalizzata rischia di rendere ancora più deboli i soggetti che si muovono da soli nel sistema economico.
Da qui la nascita di una nuova priorità per lo stato di diritto: la tutela dell’uomo in quanto consumatore.

Servizi

Formazione

Lo Studio Legale Branca svolge attività di formazione sia presso la sede dello Studio in Savona, sia presso la sede delle Imprese e delle Aziende nelle materie di propria competenza, mediante l’organizzazione di corsi e seminari specifici la cui durata e frequenza può essere appositamente concordata.

In collaborazione con Mediael S.a.s., azienda specializzata in servizi e sistemi per la comunicazione elettronica, siamo inoltre in grado di offrire seminari multimediali, realizzati su Cd – rom, strutturati con:

• video / audio / slides.

Possibilità di accedere a normativa, giurisprudenza, prassi (costantemente aggiornate), corredate da note informative ed approfondimenti su casi reali.

Domiciliazione

Il servizio di domiciliazione è disponibile per i seguenti organi giurisdizionali:

  • Tribunale di Savona
  • Tribunale di Savona – Sezione Distaccata di Albenga
  • Tribunale di Imperia
  • Giudice di Pace di Savona
  • Giudice di Pace di Cairo Montenotte
  • Giudice di Pace di Varazze
  • Giudice di Pace di Finale Ligure
  • Giudice di Pace di Albenga

È possibile richiedere la domiciliazione dei documenti inviando apposita richiesta: